I colori di frutta e verdura: proprietà e benefici colore per colore.

Che frutta e verdura siano dei colori più disparati, lo sappiamo tutti ovviamente. Forse però qualcuno potrebbe non sapere che nella razione quotidiana di frutta e verdura, raccomandata da tutti i dietologi e non solo, c’è anche la forte raccomandazione di consumarla possibilmente di colori diversi. Questo perchè i colori di frutta e verdura, sono generati da specifiche sostanze in esse contenute. Ognuna di queste sostanze ha un effetto benefico sul nostro organismo. E’ quindi necessario assumerle tutte per poter assimilare la totalità dei benefici, che solo il consumo di frutta e verdura può darci.

 

  1. Colori e benefici per la salute
  2. Il bianco
  3. Il verde
  4. Il giallo-arancio
  5. Il rosso
  6. il blu-viola

Colori di frutta e verdura e benefici per la salute

Come regolarci dunque? Iniziamo con il dire che come sempre non c’è una vera e propria regola scritta. Si tratta di un’indicazione generale che i medici danno per semplificare anche il consumo di frutta e verdura ed indirizzarci quando facciamo la spesa. Per cui se nel carrello della spesa mettiamo tutti i colori di frutta e verdura, e nella giornata riusciamo a mangiarne uno per tipo, allora tendenzialmente il nostro corpo dovrebbe aver fatto il pieno di benefici, e quindi noi staremo in buona salute. Continuate quindi la lettura per conoscere i colori di frutta e verdura ed in che modo ognuno di questi colori ci aiuta a stare in forma.

Bianco:
Partiamo dal bianco, il più tenue e meno appariscente dei colori di frutta e verdura. Il bianco deve farci pensare soprattutto ad alimenti ricchi di flavonoidi, polifenoli ed allicina. Quest’ultima in particolare è presente in quantità importanti in aglio e cipolla. E’ una sostanza che ha ottime proprietà antibatteriche, ed è notoriamente in grado di abbassare il colesterolo cattivo, normalizzare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di cancro allo stomaco. Flavonoidi e polifenoli invece contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. In questo raggruppamento abbiamo ad esempio: aglio, cipolla, cavolfiori, patate, pere, porri, banane ed anche il sedano, nonostante il suo colore predominante sia il verde.

 

Verde:

E passiamo al verde, quello che poi da il nome alla verdura. Tra tutti i colori di frutta e verdura, questo è il colore che più deve farci pensare alla clorofilla. Questa sostanza ha una struttura simile alla nostra emoglobina, tanto da essere chiamato il sangue delle piante. Ha proprietà antiossidanti e soprattutto antianemiche. I succhi e gli estratti verdi infatti, sono particolarmente indicati e consigliati per i soggetti anemici. Ma non è tutto, poichè ha anche proprietà cicatrizzanti, di regolarizzazione del ciclo mestruale nelle donne. Infine presenti in notevoli quantità in frutta e verdura verde abbiamo anche i polifenoli. Grazie a questi, la clorofilla riesce a legarsi a diverse sostanze cancerogene che ingeriamo, limitandone fortemente l’assorbimento intestinale. Non da trascurare il contenuto importante di vitamina C, luteina ed acido folico.Fanno parte di questo gruppo i piselli, peperoni verdi, broccoli, cetrioli, rucola, prezzemolo, zucchine, cicoria, carciofi, basilico e kiwi.

 

Giallo-Arancio
Questo colore acceso e sgargiante è quello che indica un alto contenuto di carotenoidi, ed in particolare il beta-carotene. Questo viene sintetizzato dal nostro organismo e trasformato in vitamina A, importantissima per la salute dei nostri occhi, ed ossa. E’ abbondante anche la presenza di vitamina C e flavonoidi. Tutti insieme questi elementi vanno a formare una barriera contro varie forme di tumore, rinforzando il sistema immunitario. Non da sottovalutare infine la presenza di acido folico, indispensabile in gravidanza per il corretto sviluppo del feto in grembo. A questo gruppo di frutta e verdura fanno parte gli agrumi, albicocche, nespole, zucca, mais, melone, pesche, ed ovviamente le carote.

 

Rosso
Tra i colori di frutta e verdura, il rosso si mette in evidenza per il suo colore acceso, dovuto alla presenza soprattutto di licopene e di antociani. Il licopene è un pigmento appartenente alla famiglia degli antociani, ed è conosciuto per le sue importanti proprietà antiossidanti, addirittura fino a 100 volte più potenti della vitamina E. La fonte principale è assolutamente il pomodoro, che ne contiene fino a 40 mg in un chilo. Questo importante ingrediente ha riconosciute proprietà antiossidanti, ed in particolare nella prevenzione dei tumori della prostata, utero e mammella. Da non sottovalutare la funzione che svolge contro l’ipertensione. Il licopene ha infatti evidenziato la stessa efficacia delle statine presenti nei farmaci anti ipertensivi. In questo gruppo troviamo, oltre ai già citati pomodori, anche barbabietole rosse, anguria, fragole, ciliegie, lamponi, mele rosse e peperoni rossi.

 

Blu-viola
Come per la frutta e la verdura di colore rosso, a cui sono simili, il colore viola indica un abbondante contenuto di antocianine. Essendo qui più concentrate, il colore vira naturalmente dal rosso al blu violaceo appunto. Le antocianine sono importanti proprietà antiossidanti, ed in particolare sono fondamentali per il sistema cardiovascolare e nervoso. Hanno provate caratteristiche protettive sui vasi sanguigni, ed aiutano a mantenere una buona memoria, prevenire ictus. A tal riguardo la parte del leone la fanno i mirtilli, molto indicati anche nella prevenzione di infezioni urinarie come cistiti ed uretriti. Ottimo anche il contenuto di vitamine, potassio e magnesio. A questo gruppo appartengono i mirtilli appunto, le melanzane, ribes, fichi, cavolo rosso, radicchio, more e carote viola.


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